Le indagini, iniziate a luglio 2022 e finite a marzo 2023, sono state condotte dalla Squadra Mobile della città veneta.
Questa mattina lla Polizia di Stato di Verona ha eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di un ispettore e quattro agenti. La misura cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Verona. Gli agenti sono accusati di aver commesso atti di violenza nei confronti di persone sottoposte alla loro custodia tra il luglio 2022 e il marzo 2023.
Le indagini e i reati dei cinque indagati
La Squadra Mobile di Verona ha condotto un’indagine durata otto mesi con l’ausilio di supporti tecnici. L’indagine ha portato alla denuncia di cinque indagati per aver commesso atti gravemente lesivi della dignità delle persone sottoposte a indagini di polizia. Oltre al reato di tortura, le accuse comprendono lesioni, falso, omissione di atti d’ufficio, peculato e abuso d’ufficio.
Il Questore di Verona, Roberto Massucci, ha anche disposto l’allontanamento del personale che, pur non essendo direttamente coinvolto in questi episodi di violenza, potrebbe aver omesso di prevenire o denunciare i presunti abusi da parte dei colleghi. La decisione del Questore è stata presa sulla base di alcuni accertamenti giudiziari successivi.